DIRITTI D'AUTORE

Salve, amici, siate i benvenuti nel mio spazio personale in cui prendono forma le passioni che alimentano la mia vita.
Questo blog non è una testata giornalistica, né viene aggiornato con periodicità predefinita. Ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non è un prodotto editoriale. E' vietato, quindi, l'utilizzo di testi, o parti di essi, ivi presenti. Se ci fossero su siti di opinioni on line, come Ciao.it, Dooyoo.it e Overblog, è solo perché io sono l'autrice. Pertanto, posso deciderne l'utilizzo e la pubblicazione anche altrove. Grazie per l'osservanza di questa regola.

sabato 8 novembre 2008

La mia città ideale - Omaggio al mio poeta del cuore

Ciao a tutti, cari amici bloggers, dopo un lungo periodo di assenza torno qui per continuare ad arricchire il mio percorso in questo blog che, pur se non apprezzato direttamente, noto, dai contatori e dalle statistiche delle entrate, che è molto ricercato, in particolare post come quelli della sezione
 Didattica e quello sulla sordità, Per questo vi ringrazio di cuore. 
Ora posso procedere, ma prima di tutto mi dò un BENTORNATA, poi vado avanti.

TRIESTE 
Avrei dovuto pubblicare questo post il giorno dell'anniversario del 4 novembre, ma l'ora tarda e tutte le penose vicissitudini verificatesi in settimana, mi han
no impedito di farlo. Eccola qui però! Ecco qui il mio omaggio a Trieste, una città tanto amata e a cui era da tempo che dovevo quest'omaggio, sempre rimandato.Ora ce l'ho fatta, mia bella Trieste, ed eccomi 
qui a mantenere la mia promessa!Il desiderio che mi ha spinto a stendere un post su questa città tanto amata è sicuramente derivato dagli studi che sto effettuando e che (chi mi conosce sa già) riguardano Saba e la sua città, cioè Trieste; e il viaggio svolto l'anno scorso, proprio di questi tempi, sulle tracce del mio poeta del cuore, Saba appunto!
Che dire di Trieste che non sia stato già detto nella rete o dalle guide?
Che è una bella città?
Non è vero, è splendida!Che unisce in un'unica soluzione un mare ineguagliabile e una montagna altrettanto incomparabile?

Si sapeva già!

Che è famosa più per la sua bora che per i suoi monumenti?
Risaputo!

Che annovera figli del calibro di Umberto Saba, Italo Svevo, Claudio Magris, Virgilio Giotti (pur se nativo di Gorizia), ecc.?
Tutti conosciuti!

Che è antica e moderna allo stesso tempo? Lo sapevamo già!

Che ha un glorioso passato militare oltre che storico e culturale?
Vero!

Io, comunque, qui non ho intenzione di scrivere della città, dei suoi monumenti, descrizione che potrete trovare su qualsiasi guida o anche in rete, bensì voglio solo
ricordare che questa splendida città, il 4 novembre, ricorrenza a ridosso della festa del patrono S. Giusto, festeggia con una bellissima parata militare, che parte dal molo Audace (l'ex molo S. Carlo di sabiana memoria) e arriva fino in piazza Unità d'Italia, lo sbarco degli "Italiani", nel 1918, giunti appositamente lì per liberare una terra che geograficamente apparteneva loro, ma che politicamente era sotto l'impero asburgico! (Io ho assistito a questa commemorazione proprio l'anno scorso).
E', infatti, noto che questa città è, ancora adesso, territorio comune di italiani, sloveni,
croati, ebrei e anche musulmani di ogni nazione, i quali appartenenti alla religione islamica detengono il primato di avere il cimitero musulmano più grande d'Europa!
Mi fu, infatti, riferito nella mia ultima visita a Trieste, che gli adepti dell'islam chiesero di fondare una grande moschea, visto il cimitero e la vicinanza con paesi europei di religione musulmana; tale costruzione fu però loro negata perché Trieste era stata già martoriata abbastanza, insieme a Trento, fino agli anni '50, trovandosi in una posizione geografica strategica per i numerosi e golosi vicini confinanti, i quali sono ancora propensi a metterle le mani addosso. Pertanto, non ne fu fatto mai niente onde evitare di esser teatro di altri scontri non desiderati.
Anche quando scoppiò la guerra in Iraq, agli alleati degli Usa fu negato l'accesso delle truppe che dovevano recarsi in medio oriente: sarebbe stata una compromissione fatale! Saggia, quindi, la decisione della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, di cui Trieste è capoluogo, di non mischiarsi a nessuna di queste beghe
Pensate che il crogiolo di razze ed etnie, qui, ha perfino permesso che, nello stesso cimitero cristiano, ci sia un altrettanto vasto 
cimitero di un' altrettanto grande religione mondiale: l'ebraismo!Pensate che è ancora perfettamente conservato e ristrutturato il famoso ghetto ebraico, ora divenuto zona esclusivamente chic del centro storico ricco di antiquari e di barettini tutti in stile retrò.
Il pout-pourrie presente in questa grande e bellissima città è riconoscibile anche dai suoi palazzi: sontuosi edifici di stile mitteleuropeo, mescolati a cupole orientaleggianti di chiese ortodosse e sinagoghe ebraiche; palazzi di moderni e squadrati condomini mescolati a inconfondibili e preziose costruzioni venete ecc.

Ma la cosa che più distingue questa splendida città da moltissime altre è la sua vicinanza al mare: dalla piazza Unità d'Italia, dove c'è il monumento dei Quattro Continenti (perché inizialmente si credeva fossero realmente 4), dove si trovano palazzi spettacolari come quelli degli assicuratori Lloyds e Generali o il palazzo del Governo, o l'esclusivo Caffè degli Specchi e l'antico suono dei Mori che dall'alto del loro campanile segnalano l'ora, se si attraversa la strada e ci si dirige al molo, ci si troverà direttamente sul mare, il quale basta poco perché ci lambisca i piedi.

Solo una strada divide il mare dalla piazza e questa piazza, oltre ad essere già di suo bellissima, è tutta costellata di lampadelle azzurrine poste a terra, che rendono ancor più invitante il passeggiarci sopra!

Grazie al suo passato veneto, a Trieste sarà possibile imbattersi in un pezzo raro di Venezia staccata dalla sua origine: Via del Canal Grande! Una vera e propria chicca veneziana, col canale e le barche attraccate, che non possono più uscire se la marea si alza, raggiungendo, di conseguenza, l'altezza dei ponti alle due estremità della via.
Proprio in questa strada sarà possibile trovare la statua di un famoso irlandese: James Joyce, che, folgorato dallo splendore tergestino, dimenticò i fasti dublinesi!

Tergestino...si tergestino, perché prima di tutto la mia città ideale è stata anche romana, quindi chiamata Tergeste!

E' evidente, questo, nelle testimonianze architettoniche come quella del glorioso e bellissimo teatro, così ben conservato, che prende vita in estate con i suoi splendidi spettacoli al pari di altri colleghi in altre città dall'altrettanto ricco e glorioso passato, come ad es. Verona.

Ma devo dire ancora?

Il castello di Miramare di Massimiliano d'Asburgo, non vi dice niente? Sicuro?
E la Barcola? Neanche questa?
E Opicina, il Carso, S. Giusto, il Tocai con la c, senza la k,...neanche questi altri?
Beh, se è così propongo, per scoprire questi nomi cosa siano, di farci un saltino, giusto per respirare un po' d'aria buona, mangiare bene e bere grappa di produzione (mai come in questa città, mi capitò di trovare tanta grappa genuina nelle pubbliche
postazioni, nemmeno nella vicina Udine, che pur può vantarsi di giganti produttori come la Nonino!).

Ma questa è un'altra storia.

LA MIA DESCRIZIONE

Ho descritto qui volutamente solo un saggio antologico di cos'è in realtà questa città. Per questo non ho la pretesa di definire questo post un'illustrazione di qualcosa di preciso: questa è la MIA Trieste, quella che io ho vissuto e ho visitato volentieri più di una volta, nonostante i piedi urlanti dal dolore a furia di continuare imperterrita ad andare in giro!

Prima di CONCLUDERE, vorrei ricordarvi di non commettere il mio errore: non dite mai ad un triestino che la sua città è nel Friuli e lui un Friulano (SCUSA LORIS/Sauvage27, altro stimato blogger, per chi non avesse capito), perché vi risponderà che è un Giuliano e che Trieste è nella Venezia Giulia!!!! 

Io lo rifeci ancora la seconda volta che ci andai. Ero a Muggia, l'ultimo paese italiano al confine con la Slovenia. Tirava una boretta non indifferente e i traghetti non avevano la minima intenzione di spostarsi da Trieste a dove mi trovavo io. 

A pranzo in un ristorantino tipico, scambiando qualche parola col proprietario, un romano sposatosi con una donna del posto, gli chiesi cosa ci facesse un romano in Friuli, ormai chiaramente naturalizzato "friulano"...subito, a quelle parole sentii levarsi alle mie spalle un mormorio di disappunto.

Era seduta una giovane coppia, il cui sposo mi apostrofò alquanto piccato: - Friulano? Giuliano piuttosto! Qui siamo nella Venezia Giulia! -
Mi corressi subito, facendo attenzione, in seguito, a non sbagliare più.
Triest xè semper Triest! (ho scritto bene? Mi correggano gli amici triestini che leggono). 

E se ci andrete, fate caso alla buffa parlata molto simile a quella veneziana. Io l'ho trovata comicissima tanto da stare per minuti interi ad origliare ciò che diceva la gente in dialetto. Risulterà un po' ostica a chi è distante geograficamente dalla zona, ma se avrete visto qualche commedia in vernacolo di Goldoni, e avrete capito ciò che è stato detto, non sarà così difficile decifrare almeno qualcosina della parlata tergestina.

Ho finito, non mi resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento!
Trieste vi aspetta!

ATTENZIONE: si rischia di lasciarci il cuore!!!

E come tutte le città o qualsiasi altro luogo geografico anche Trieste offre i suoi vantaggi e svantaggi, tra cui la presenza della bora, ma se non ci fosse non sarebbe lei!

Dedicata alla mia cara amica triestina M. V.
PS: fatti viva! ^______^

16 commenti:

  1. Non so come ma il mio avast ha segnalato un virus entrando nel tuo sito. Fa qualcosa...ciao :-(

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo, il problema ora dovrebbe essere risolto. Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi cogratulo con te per averci fatto sapere qualcosa che non sapevo su Trieste.. grazie a presto.

    RispondiElimina
  4. mi sembra che su Trieste ne sappiamo abbastanza

    RispondiElimina
  5. bentornata! e torni alla garnde!
    Mi piacerebbe tanto conoscere trieste, ed ora dopo aver letto le tue parole mi piacerebbe ancora di più
    chissà
    marina

    RispondiElimina
  6. ekime ekime... ma non proprio venezia giulia... femo che stemo in giulia dei! bon mi son mezo spagnola però... baci

    RispondiElimina
  7. ps go pena publica un post su piaza unita

    RispondiElimina
  8. Trieste è proprio bella...ha qualcosa di austero e nello stesso tempo è un crocevia di culture...

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace doverti ricomunicare che il mio avast mi trova sempre un virus quando entro nel tuo sito.
    Questo è il rapporto dettagliata di ciò che accade:
    2008-11-16 21:22 SYSTEM 1856 Sign of "Other:Malware-gen" has been found in "http://h9esb.myprogdom.info/code/Java.jar\javajava\Java.class" file.

    RispondiElimina
  10. Ciao, passo per un saluto veloce. E' un periodo di impegno ed il tempo è poco. Conto a breve, di visitarti con più assiduità...

    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  11. ciao, oramai scrivi sempre meno.... ci hai abbandonati..... Maria

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! Ho letto il tuo commento sul mio blog tempo fa: mi ha fatto molto piacere risentirti :-) Con un po' di ritardo sono passata a leggerti. Andai a Trieste parecchi anni fa per lavoro e ci tornai brevemente in vacanza: una città molto graziosa che mi colpì in particolare per la somiglianza sia gastronomica sia architettonica con Vienna.
    Un salutone e a presto!

    RispondiElimina
  13. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina

Lasciatemi un piccolo segno del vostro passaggio, sarà graditissimo. Grazie.